Not known Facts About favoreggiamento immigrazione clandestina



Un campanello d'allarme che può aiutare a riconoscere un sito World wide web fraudolento è il segnale d'avvertenza nella barra dell'URL che indica il sito occur "non sicuro".

La rassegna delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità in tema di falsificazione, alterazione o soppressione del contenuto di comunicazioni informatiche o telematiche:

Molto diffuso è il fenomeno delle molestie, che consiste nella diffusione di messaggi e contenuti offensivi capaci di provocare conseguenze emotivamente e psicologicamente negative.

Dopo essersi conquistato la fiducia della vittima, inventa una storia - for every esempio un'emergenza medica - spingendo la vittima a inviargli del denaro.

L’elemento caratterizzante della frode informatica consiste nell’utilizzo “fraudolento” del sistema informatico, il quale costituisce presupposto “assorbente” rispetto all’indebita utilizzazione dei codici di accesso ex art. 55, comma 9, d.lg. n. 231/2007. Il reato di frode informatica, dunque, si differenzia dall’indebita utilizzazione di carte di credito poiché il soggetto pone in essere una condotta in cui, servendosi di una carta di credito falsificata e di un codice di accesso captato precedentemente con modalità fraudolenta, penetra abusivamente nel sistema informatico bancario, effettuando operazioni di trasferimento di fondi illecite (nella specie, dalla descrizione dei fatti risultava che i ricorrenti, attraverso l’utilizzazione dei codici di accesso delle carte di credito intestate alla persona offesa, avessero effettuato dei prelievi, dunque l’utilizzo non era finalizzato advert intervenire in modo fraudolento sui dati del sistema informatico, ma solo a prelevare del denaro contante).

: La norma penale è posta a tutela del diritto alla riservatezza del legittimo titolare del sistema informatico o telematico e sanziona thanks tipologie di condotta: a) l’introduzione abusiva in un sistema dig this informatico o telematico protetto da misure di sicurezza; b) il mantenimento nel sistema informatico o telematico contro la volontà espressa o tacita di chi vanti lo ius excludendi.

Ai fini dell’integrazione del reato previsto dall’art. 171-bis della l. 22 aprile 1941, n. 633, sono tutelati dal diritto d’autore, quale risultato di creazione intellettuale, i programmi for every elaboratore elettronico, intesi occur un complesso di informazioni o istruzioni idonee a significantly eseguire al sistema informatico determinate operazioni, che siano completamente nuovi o forniscano un apporto innovativo nel settore, esprimendo soluzioni migliori o numerous da quelle preesistenti.

La rassegna delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità in tema di danneggiamento di sistemi informatici o telematici:

Si commette il reato di accesso abusivo a un sistema informatico o telematico a prescindere dalle intenzioni che muovono il malvivente e dal danno che abbia cagionato.

In tema di frode informatica, l’installatore di “slot device” che provveda all’inserimento di schede informatiche dallo stesso predisposte, e tali da alterare il sistema informatico così da eludere il pagamento delle imposte previste con conseguente ingiusto profitto, believe la qualifica di operatore di sistema, rilevante ai fini dell’integrazione della circostanza aggravante prevista dall’artwork. 640-ter, comma two, c.p.

di comportarsi in uno spazio condiviso. E cosa c’è di più condiviso di uno spazio digitale? Della bacheca di un social community o Homepage delle pagine di un blog site?

Il mandato d’arresto europeo è espressione del principio del mutuo riconoscimento che, secondo le conclusioni di Tampere, costituisce “il fondamento della cooperazione giudiziaria nell'Unione tanto in materia civile quanto in materia penale”.[seven]

Nonostante i criminali cerchino di rivisitare continuamente i loro metodi e le loro truffe, alcune precauzioni sono sempre valide per difendersi:

P.R. 309/ninety for each uso personale di cocaina, rappresentando infatti la particolare tenuità della condotta ed il fatto che il nostro assistito, in futuro, si sarebbe sicuramente astenuto dal commettere nuovamente violazioni della norma in materia di stupefacenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *